venerdì, agosto 31, 2007

Il MOZART del 2000

Se Spike Lee sceglie una vostra composizione come colonna sonora per uno spot internazionale vuol dire che siete davvero grandi. Non vi è mai successo? Beh nemmeno a me!
Peccato!!!!
Ma c’è un italiano, uno con molti capelli, ricci, che sembra quasi un nero seventies, che in questi giorni è sul tetto del mondo. Si perché una sua composizione Spike Lee l’ha scelta per una notissima, grandissima e rispettabilissima casa automobilistica.
Lui si chiama GIOVANNI ALLEVI ed è un fenomeno del bianconero. Non gioca con la Juventus ma con i tasti del pianoforte. Nasce il 9 aprile del 1969 ad Ascoli Piceno e dopo essersi diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte al conservatorio di Musica di Perugia e in Composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano si è laureato, con Lode, in Filosofia. Da quel momento ne ha fatta di strada ma non sarò io a raccontarvi le sue fantastiche imprese. Basta visitare il suo sito ufficiale e scoprirete tutto. Io voglio parlarvi solo dei suoi due ultimi album NO CONCEPT e JOY che racchiudono 25 tracce di una spettacolarità e di una emotività che solo i grandi riescono a tirar fuori dai tasti di un pianoforte. Allevi non preme i tasti, Allevi non li suona. Allevi li accarezza. Le sue mani volano sul piano come fossero un tutt’uno con i tasti, come guidate da una forza fuori da ogni logica e da ogni schema. Credetemi, non ha mai visto niente di più veloce e preciso e delicato allo stesso tempo. La critica l' ha definito "il genio italiano del pianoforte", "il Mozart del 2000", decretandolo portavoce nel mondo della nuova creatività musicale italiana. Joy è ufficialmente il mio disco del mese, ma vi consiglio anche l’ascolto di No Concept. Funziona così: tornate a casa stanchi da una noiosissima e pesantissima giornata di lavoro, sfilate Joy/No Concept dalla vostra “cdteca”, inseritelo nel lettore e regolate il volume ad un livello medio-basso. Adesso slacciatevi le scarpe e toglietele (anche la giacca nel caso non l’abbiate ancora fatto) e lasciatevi cadere sul divano (un letto o una poltrona vanno benissimo lo stesso). Sul telecomando dello stereo premete Play e chiudete gli occhi. Lasciatevi trascinare lontano dalla magia delle sue note, rimarrete incantati. Vi sentirete bene, ma così bene che quasi vi sembrerà di volare fino a quel tetto dove sta appollaiato Giovanni.
Giovanni Allevi si esibirà sabato 15 settembre in Piazza Duomo a Milano in occasione dell' MTV DAY.

0 commenti:

Posta un commento